Quanto costa ristrutturare casa?

Quanto costa ristrutturare casa?” E’ una domanda che ci sentiamo chiedere spesso durante la prima chiacchierata con il cliente, ancora prima di aver fatto il sopralluogo e di aver evidenziato i lavori di ristrutturazione da fare in casa.

foto 3

Ha detto bene Cesare Galbiati, consigliere nazionale del CNGeGL (Consiglio nazionale geometri e geometri laureati) che  in una recente intervista a Idealista ha affermato che “è difficile generalizzare e non è possibile fare una stima “ del costo dei lavori senza fare un sopralluogo poiché ogni caso è a sé, anche se prendiamo in esame un bagno. Ogni bagno è diverso e ogni cliente ha esigenze diverse: dalla tipologia e qualità dei materiali utilizzati al metratura del bagno, tutto può incidere nel preventivo finale.

Ogni caso va valutato a sé sotto ogni aspetto, a partire dall’analisi delle esigenze familiari, alla fattibilità tecnica, strutturale e normativa, fino alle valutazioni economiche e/o di convenienza energetica e così via.

Sicuramente una voce determinate nel preventivo è quelle riferita “agli impianti quelle che assumono sempre più importanza nel conto finale; anche in considerazione delle crescenti esigenze del vivere quotidiano e delle possibilità che gli stessi possono offrire per una maggior comodità ed i risparmi sui costi di gestione ed energetici che possono portare” ha continuato Cesare Galbiati.

foto 1

E’ anche vero  che gli incentivi fiscali possono essere un aiuto importantissimo per chi ha la necessità di ristrutturare, anche se non riducono la spesa immediata, consentono comunque il recupero degli importi attraverso il meccanismo del credito fiscale per i successivi dieci anni dalla spesa.

E’ importante ricordare che anche per il 2016 sono state confermate le detrazioni fiscali in misura del 50% delle spese di ristrutturazione (sino a € 96.000 per unità immobiliare), mentre la detrazione sale al 65% della spesa in caso di riqualificazione energetica.

Leggi l’articolo sulle detrazioni fiscali: http://www.ristrutturazionelowcost.it/detrazione-fiscale-ristrutturazione/

A chiusura dell’articolo vorremmo riprendere una frase molto vera di Cesare Galbiati rilasciata durante l’intervista a Idealista: “può sembrare un’affermazione banale e scontata, ma è fondamentale consultarsi con un Professionista serio e preparato, perché questo è un campo in cui le generalizzazioni semplicistiche possono essere altamente dannose.”

foto 2

Volete sapere quali sono gli step da affrontare quando si ristruttura casa? Leggete i 9 passi che vi saranno molto utili per ristrutturare casa: http://www.ristrutturazionelowcost.it/come-fare-ristrutturare-casa/