Parete in cartongesso

Partiamo dalla base: cos’è il cartongesso? E’ un materiale da costruzione molto utilizzato per separare e organizzare gli spazi.

E’ soprattutto una valida alternativa ai divisori tradizionali  perché la parete in cartongesso è veloce e pratica anche nella realizzazione di forme particolari.

La sua versatilità è ideale, ad esempio,  in un appartamento giovane e dinamico dove è  possibile  fare delle scelte non troppo vincolanti e che consentano una facile ridistribuzione degli spazi nel caso mutino le esigenze abitative.

Ma soprattutto è un modo semplice, economico, veloce e pulito. Per questo motivo è molto utilizzato sia in nuove costruzione che nelle ristrutturazioni!

TIPOLOGIE

Il cartongesso può essere usato anche nella realizzazione di controsoffittature piane o con forme particolari, creare velette e muretti dalle forme personalizzate

Le pareti in cartongesso possono essere usate anche:

– per la suddivisione di ambienti rumorosi

–  in ambienti umidi come bagno e cucina

– è un materiale resistente al fuoco

Una parete divisoria in cartongesso.

In una delle ristrutturazioni passate abbiamo creato una parete divisoria.

L’idea principale era quella di avere un grande soggiorno ma allo stesso tempo di separare la zona pranzo e da quella di conversazione così, l’architetto di fiducia Valeria Bongini di Ristrutturami, ha studiato un divisorio alto 240 cm con un foro quadrato al centro che divide ma senza occultare la visuale da una parte all’altra della stanza.

cartongesso parete

Nicchia in cartongesso.

Sempre in una delle ristrutturazioni passate abbiamo proposto al cliente di costruire, nella zona living, delle nicchie in cartongesso al posto delle tradizionali mensole in cristallo.

Abbiamo realizzato degli abbassamenti in cartongesso per inserire dei faretti ad incasso, elementi di arredamento d’effetto. Questo è stato uno dei primi lavori realizzati perché per la posa in opera bisogna predisporre un impianto elettrico all’interno degli abbassamenti.

PRIMA (3)

Per altri suggerimenti o informazioni sul cartongesso, contattateci http://ristrutturazionelowcost.it/contatti/