A Legnano il primo coworking di architettura e design

Agli italiani piacciono sempre di più gli spazi di lavoro condivisi ed è per questo che l’ascesa del coworking è inarrestabile!

6f5e02f68365fc5c1421222497234821

Ma c’è una novità in questo ambito e porta il nome di dDesign coworking Legnano:  un progetto di coworking verticale per architetti, interior design e professionisti dell’edilizia promosso da Ristrutturazione Low Cost, la nostra società specializzata nelle ristrutturazioni.

Nei quattro anni di attività, RLC ha formato una squadra di professionisti (architetti, geometri, esperti di materiali) che, proprio in questi giorni ha cambiato sede operativa, e che ora risiede nella moderna e domotica Palazzina in via Cosimo del Fante 16 a Legnano.

 La nostra attività è nata nel segno dell’innovazione, per aver puntato da subito e con successo sul web e per il fatto di proporre un modello di lavoro nuovo –spiega il nostro amministratore Giovanni Leone–; con il coworking verticale vogliamo fare qualcosa di diverso nel nostro ambiente di lavoro per sviluppare sinergie fra “colleghi”. In genere, il coworking si riduce alla condivisione degli spazi (una scrivania, la connessione) e dove ognuno porta avanti indipendentemente la propria attività; noi vogliamo dare un valore aggiunto facendo coesistere, quindi collaborare, professionisti che lavorano nello stesso ambito.

Per i giovani architetti che vogliono aprire il proprio studio le spese non sono di poco conto: oltre all’acquisto o all’affitto di un ufficio, agli strumenti di lavoro basti pensare al plotter o ai tempi e costi per formarsi una biblioteca fornita di cataloghi delle aziende fornitrici.

 Stesso ambiente e stessa professione possono generare sinergie preziose –prosegue Leone–; scambio di idee, utilizzo di strumenti, arricchimento professionale, coinvolgimento in progetti comuni. Penso che oggi, nelle ristrutturazioni, l’unico ambito edilizio che abbia tenuto durante la crisi, il lavoro in team sia una modalità premiante e che favorisce la crescita del singolo. 

I posti disponibili all’interno di dDesign coworking Legnano sono 9; nella dotazione sono compresi postazione personale indipendente con punti luce e corrente, modulo spazio archivio, wireless, utilizzo sala riunioni. Per informazioni e candidature http://www.coworkinglegnano.it/